Trekking alla Torre della Pegna

È sicuramente una delle escursioni più suggestive nei dintorni di Alghero. ella costa del Nord Sardegna.
Un percorso di più di sei chilometri si svolge sulle creste delle falesie di Capo Caccia con un panorama mozzafiato.
Partenza dal belvedere di Capo Caccia

Parcheggiate la macchina al belvedere di Capo Caccia (35 mt. lsm), scendete dalla panoramica in direzione nord cca 150 metri e sulla sinistra trovate un’apertura dei cespugli indicata con omino di pietre.

Segnalazione del percorso

Tutto il percorso è ben segnalato con colore blu. Si sale gradualmente con direzione nord lungo le creste delle falesie fino ad arrivare a TORRE DELLA PEGNA (a quota circa 270 mt. slm).

Contesto naturalistico

ll sentiero panoramico è circondato dalla bellissima macchia mediterranea, fra la quale è evidente la Ginesta sardoa dai fiori gialli. Durante il percorso potete ammirare il Ginepro fenicio (Juniperus phoenicea), la Palma nana (Chamaerops humilis), il Lentischio (Pistacia lentiscus), la Ginestra sarda (Genista sardoa, endemismo sardo-corso diffuso nell’area), l’Euphorbia dendroides, il Cisto e l’Asparago selvatico (o Asparago spinoso, Asparagus acutifolius).

Cala Inferno

Poco dopo dall’inizio del percorso vi si si aprirà una bellissima vista a Cala Inferno, del colore turchese, dovuto ai detriti della falesia al di sopra della spiaggetta.

Torre della Pegna

Il punto forte della escursione è la vista panoramica dalla Torre della Pegna che era originalmente una torre di controllo spagnola.


Al rientro ci sono due possibilità: ritornare con lo stesso percorso (consigliato per meno allenati) oppure potete scendere in direzione Tramariglio e da lì poi continuare sulla strada provinciale fino a ritornare al Belvedere di Capo Caccio. Vi avvertiamo che la discesa è molto ripida quindi bisogna indossare scarpe adatte.

Falesie di Capo Caccia
This site is registered on wpml.org as a development site.