Cose da fare e da vedere nel Nord Sardegna

La Sardegna non è solo mare.
In molti non lo sanno, in molti vanno in Sardegna per vedere solo la costa ma vi possiamo assicurare che quest'isola fantastica offre molto di più: città antiche, paesini sperduti, siti archeologici, musei che custodiscono al suo interno la storia della Sardegna.

Se non siete amanti della balneazione, ecco le nostre idee su cosa fare nel Nord Sardegna:
ALGHERO E GROTTE DI NETTUNO, NURAGHE PALMAVERA
I quattro secoli di dominazione spagnola (catalano-aragonese) ancora persistono nella cultura, nell’architettura e nella lingua parlata, che ha lasciato nel suo diletto delle influenze catalane. Alghero viene chiamata anche “piccola Barcelona” e il suo centro storico è uno dei più interessanti ed affascinati nel Nord Sardegna. A pochi chilometri dalla città si trova il Villaggio Nuragico di Palmavera e la Necropoli di Anghelu Ruju, siti archeologici che meritano essere visitati.
CANTINE SELLA & MOSCA
La Sardegna è famosa per i suoi deliziosi vini. Le cantine Sella & Mosca offrono le visite guidate alla scoperta della storia della cantina e dei luoghi in cui nascono i famosi vini come il Vermentino ed il basso Sulcis, terra d’elezione dell’omonimo Carignano.
CASTELSARDO, ROCCIA DELL’ELEFANTE

Se siete amanti delle favole, visitate Castelsardo, un incantevole borgo medioevale noto per il maestoso Castello Doria che oggi ospita il Museo dell’Intreccio Mediterraneo.

Castelsardo domina da 900 anni uno sperone roccioso a picco sul mare ed è considerato tra i borghi più belli in tutta Italia. Fuori dalla città si trova la domus de janas più particolare della Sardegna, La Roccia dell’Elefante.

TERME DI CASTELDORIA

La Sardegna, grazie ai minerali e al vulcanesimo recente, possiede varie sorgenti termali e minerali.
Se avete un pomeriggio libero, provate la fantastica sensazione di un bagno nelle acque termali in mezzo alla natura. Immergendosi un po’ in profondità è possibile trovare i fantastici fanghi che vi permetteranno di godere delle loro proprietà "naturali". Davvero un’esperienza diversa...e totalmente gratis!!! Il posto è riparato dal vento, quindi può essere una perfetta soluzione nelle giornate di forte maestrale.

MUSEI DI AGGIUS, VALLE DELLA LUNA

Il paesino suggestivo di Aggius ospita diversi musei come il Museo del Banditismo e il MEOC (Museo Etnografico Oliva Carta Cannas) che è il museo etnografico più grande della Sardegna. Tra le cose da fare nel borgo di Aggius sicuramente ai primi posti c'è una visita o un'escursione alla Valle della Luna con un panorama unico ed irripetibile che vi fa volare la fantasia “sulla luna”.

CASCATE VALICCIOLA, MONTE LIMBARA

Le cascate di Monte Limbara sono tra gli itinerari più suggestivi sia in estate che d’inverno. Riu Pisciaroni che scorre in mezzo al granito e si creano gole, cascate e laghi artificiali che d’estate diventano un luogo di relax nelle piscine naturali, un vero paradiso.

PARCO AVVENTURA ARZACHENA, LA CONTEA DI RENA

Una realtà unica in Sardegna nell’ambito del turismo attivo. Si tratta del primo parco avventura su roccia della regione e si trova ad Arzachena, in località Rena, nella strada che porta verso le Saline di Palau. Il percorso guidato comprende un trekking, una ferrata, un ponte tibetano e una teleferica.

TETI, SANTUARIO NURAGICO

Il complesso nuragico di Abini è un sito archeologico sardo situato nel territorio di Teti ed è uno di quei rari luoghi ritrovato da un amante della storia che ha potuto preservarne i tesori di altissimo valore, i bronzetti che è possibile oggi ammirare al museo regionale di Cagliari.

ROCCIA DELL'ORSO, PALAU

Da millenni la roccia dell’orso è il silenzioso guardiano del territorio di Palau. Capo d’Orso si raggiunge a piedi percorrendo un sentiero naturale di soli 500 metri. Il percorso è adatto a tutti, e dall’alto si possono godere viste mozzafiato su tutta la costa e Arcipelago della Maddalena.

OLIVASTRI MILLENARI DI LURAS E IL MUSEO DI SUGHERO A CALANGIANUS

Un posto incantevole quasi fuori dal mondo dove potete ammirare da vicino un albero di olive di 4000 anni, un vero spettacolo della natura.

This site is registered on wpml.org as a development site.